Fondo Mediocredito Centrale


A chi è rivolto?

Micro, piccole e medie Imprese, e professionisti appartenenti a qualsiasi settore con la sola esclusione delle attività finanziarie.

Cos'è?

Il Fondo garantisce tutte le operazioni finanziarie direttamente finalizzate all’attività d’impresa concesse da un soggetto finanziatore (banca o altro intermediario finanziario).

Come funziona?

La garanzia copre fino ad un massimo dell’80% dell’importo dell’operazione finanziaria e fino ad un importo massimo garantito per beneficiario di 2,5 milioni di euro.

Il Fondo può intervenire

  • sia garantendo direttamente l’operazione finanziaria (Garanzia Diretta)
  • sia controgarantendo/riassicurando un soggetto garante (confidi o altro intermediario finanziario) che garantisce l’operazione in prima istanza (Controgaranzia/Riassicurazione).

I beneficiari devono essere in possesso dei requisiti oggettivi e soggettivi previsti dalle Disposizioni Operative.

Come richiederlo?

I beneficiari devono richiedere l’agevolazione del Fondo presentando la domanda alla Cooperativa di Garanzia Lavoro e Progresso.
Sarà la Cooperativa di Garanzia Lavoro e Progresso a inviare la domanda di garanzia attraverso la piattaforma on line.

Confidi Autorizzato


Il Consiglio di Gestione del Fondo Centrale di Garanzia, gestito da Banca del Mezzogiorno – Medio Credito Centrale Spa, ha accolto favorevolmente l’istanza della Cooperativa di Garazia Lavoro e Progresso a diventare Confidi Autorizzato, alla luce della parte XIV previste dalle Disposizioni Operative, approvata con Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 12 febbraio 2019.

Essere stato inseriti tra i soggetti “accreditati”, oltre a confermare l’adeguatezza patrimoniale, la solvibilità e l’efficienza nella gestione del credito da parte di Creditfidi, rappresenta un riconoscimento importante per il nostro Confidi e per le Imprese Socie, che potranno beneficeranno di:

· Ponderazione zero dello Stato sulla quota garantita da Creditfidi in controgaranzia a favore delle banche finanziatrici aumentando la possibilità di accesso al credito

· Innalzamento dell’importo massimo finanziabile da 25.000 euro a 35.000 euro per le operazioni di “importo ridotto” senza valutazione attraverso il rating del Fondo

· Delega nella valutazione del merito creditizio per le imprese start up e per le operazioni con rischio tripartito fino a 120.000 euro.

Come raggiungerci

Il nostro ufficio è in
Via Duca degli Abruzzi, 46 CAP 66041 Atessa (Ch)

Orari

  • Lunedì Venerdì
    9:00 - 13:00
  • 15:00 - 18:00 (su appuntamento)

Contattaci

Telefono: 0872 850530
Mobile: 328 6383601
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
© Cooperativa di Garanzia Lavoro e Progresso · Società Cooperativa · CF 00313710691
Via Duca degli Abruzzi, 46 CAP 66041 Atessa (Ch) · mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.